Raschera Dop – La bruna






Raschera

Il Raschera DOP viene realizzato con latte bovino.
Prodotto in forme tonde o quadrate, quest’ultima tipologia di formaggio risultava quella più comoda da trasportare dalle malghe d’alpeggio sino al fondovalle, quando i prodotti della montagna viaggiavano ancora tutti a dorso di mulo e potevano quindi esser impilati uno sull’altro per maggior comodità. E’ un tipico formaggio cuneese la cui stagionatura avviene in grotte di pietra provviste di salti d’acqua costanti e completamente interrate che ne garantiscono l’umidità ottimale per la maturazione, esattamente come avviene per il Castelmagno DOP.

Ingredienti:

Latte crudo vaccino, sale, caglio

Le caratteristiche

Il Raschera DOP è un formaggio con almeno un mese di stagionatura e quello dell’azienda La Bruna è di pasta cruda semigrassa e pressata. Nelle forme più fresche il sapore è fine e delicato, profumato, mentre è intenso, persistente e sapido se stagionato. La pasta, di colore bianco o avorio è piuttosto consistente, elastica, con piccolissime occhiature sparse e irregolari.

Consigli per il consumo


Apprezzato non solo come prodotto da tavola ma anche come ingrediente in cucina, è particolarmente adatto ad essere fuso, pertanto può essere impiegato per la preparazione di saporiti e cremosi risotti. Ottimo anche per essere consumato con un contorno di verdure cotte oppure tagliato a dadini nelle insalate miste, il Raschera frequentemente impiegato anche per preparare squisite fondute, vol-au-vent, torte salate, paste ripiene e come condimento per gli gnocchi di patate. Si abbina con vini bianchi più strutturati e con i rossi di medio corpo, non invecchiati e di pronta beva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...