La Bioca


logo

La Biòca è una piccola azienda vitivinicola nelle Langhe. Le nostre vigne si trovano nei comuni di Monforte d’Alba (Bussia, San Sebastiano), Novello (Ravera), La Morra (Castagni e Croera) e Barbaresco (Secondine, Ronchi). La maggior parte degli 8,2 ha sono di proprietà. Circa 3,5 ha sono stati reimpiantati recentemente, quindi non sono ancora in produzione.

La nostra nuova cantina è situata nella località Fontanafredda di Serralunga d’Alba, dove abbiamo traslocato tutte le nostre attività di produzione, invecchiamento e vendita dei vini, degustazioni guidate e accoglienza. La stuttura dispone di uno splendido terrazzo e un magnifico agriturismo di 7 camere confortevoli (l’ulitmo aprirà per la stagione 2015).

La gamma dei nostri vini comprende i vini trdizionali delle Langhe, come il Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Freisa, Favorita, Barolo e Barbaresco con diversi cru. Nei nuovi impianti ci sono prevalentemente due cloni di Nebbiolo (Michet e Picotener), una piccola vigna sarà dedicata all’estensione della nostra vigna di Dolcetto a San Sebastiano (Monforte), e ci saranno anche 4 piccole vigne: con Rossese Bianco due cloni di Chardonnay a San Sebastiano e una con Pelaverga a Castagni (La Morra), proprio al confine con Verduno.

Oltre la linea tradizionale produciamo anche un Langhe rosato di uve Nebbiolo e Barbera e uno Spumante rosé extra dry prevalentemente di uve Freisa.

La “biòca” è una parola piemontese che indica una persona decisa e un po’ con la testa dura, proprio come noi che con tutta l’ambizione cerchiamo di esprimere l’eccellenza di queste terre tramite i nostri vini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: