La Costaiola


Costaiola00

La Costaiola

Da 70 anni fa ad oggi, La Costaiola è sinonimo di tradizione, continuità e attenzione ai vari “momenti” del vino.

La tradizione è quella della famiglia Carbone, che nel 1938 formalizzò la propria attività, praticata da decenni in una delle aree storicamente più vocate della provincia di Pavia per la produzione di vini. Nacquero allora il nome e il marchio La Costaiola, corrispondenti al toponimo del crinale di prima collina fra Casteggio e Montebello della Battaglia. Una piccola “costa”, con i suoi declivi naturali, orientati secondo diverse esposizioni e tali da consentire una scelta mirata di vitigni e impianti.

costaiola01

Dalla famiglia Carbone, il testimone è passato agli eredi Rossetti e Scrivani, che oggi guardano al futuro con due distinte linee di produzione.

costaiola02

La linea “La Costaiola” comprende vini Bonarda, pinot nero in bianco, Pinot nero in rosa, Pinot grigio e il 9’(nové) etichetta Metodo Classico di prossima presentazione (Aprile 2013), spumante ottenuto da uve Pinot Nero con affinamento per almeno 9 mesi sui lieviti.

La linea “Rossetti&Scrivani” comprende invece il Metodo Classico, Brut e Rosé, da Pinot nero con affinamento per almeno 24 mesi sui lieviti.

costaiola03

costaiola05

Rispetto della natura e trasparenza nelle varie fasi di coltivazione e produzione hanno condotto La Costaiola a praticare agricoltura a basso impatto ambientale.

costaiola04


 

Annunci